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Disagi nel trasporto ferroviario. Questi i diritti da far valere

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Capita spesso che ci si dimentica che in caso di disservizi nel sistema dei trasporti ferroviari, esistono dei diritti che il cittadino viaggiatore può far valere.

Ecco i diritti in pillole del viaggiatore (Regolamento Europeo nr 1371/2007):

Diritto di informazione a 360°:

·      Prima del viaggio (condizioni applicabili al contratto, orari, tariffe, servizi a bordo, ecc.);

·      durante il viaggio (ritardi, interruzioni del servizio, coincidenze);

·      dopo il viaggio (procedure relative alla presentazione di reclami, ai bagagli smarriti, ecc.).

Diritto ad essere risarcito in caso di lesioni alla tua persona:

·      La copertura assicurativa minima per passeggero è fissata a 310.000 euro;

·      Hai diritto a pagamento anticipato per coprire spese urgenti successive all’incidente.

Diritto ad essere risarcito per smarrimento/danneggiamento bagaglio:

·      L’indennizzo per lo smarrimento e/o il danneggiamento di un bagaglio registrato può arrivare fino a 1.285 euro a bagaglio.

Diritto ad essere risarcito in caso di ritardo/soppressione del treno (salvo circostanze eccezionali).

·     Diritto a chiedere un compenso minimo pari a:

>  il 50 % del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti

>  il 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 minuti e 119 minuti

<  un bonus, non in denaro, del valore del 25% del prezzo del biglietto di viaggio da utilizzare in seguito

·      Diritto a ricevere per ritardi all’arrivo o alla partenza:

>  pasti e bevande

>  sistemazione in albergo o di altro tipo

>  trasporto verso il punto di partenza o di arrivo, se il treno è bloccato sui binari

>  rimborso pieno del biglietto o riprotezione su un viaggio alternativo.

 

Per ogni tua tutela invia una mail a segnala@adiconsumlecce.it