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Bollette Enel Energia Gas

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A CHI INTERESSA

Chi ha ricevuto le fatture del gas da parte di enel energia e si è rivolto ad Adiconsum

SCADENZA

Entro il termine del 30 settembre 2024

LA BOLLETTA DEL GAS ENEL ENERGIA

Chi ricorda, nella nostra news 2024.021 abbiamo affrontato la problematica relativa al fatto che Enel Energia stava inviando le fatture per i consumi di energia gas riferiti al periodo DIC-GEN 2023 e GEN 2024 da cui emergeva in molti casi che le stesse erano ritenuta eccessive.

Era accaduto che moltissimi consumatori non hanno visto la comunicazione della variazione tariffaria oppure non l’hanno neppure ricevuta.

In quest’ultimo caso, il codice di condotta commerciale approvato da Arera scarica sui clienti l’onere di dimostrare di non aver mai ricevuto la comunicazione.

In pratica l’onere della prova ricade sulle spalle della parte più debole. Questo anche quando la nuova tariffa viene di fatto scoperta solo alla ricezione della bolletta.

Adiconsum Lecce si era attivata con i reclami e le contestazioni e grazie anche alle altre segnalazioni, aveva ottenuto l’attivazione da parte di AGCM per verificare un eventuale  comportamento commerciale scorretto da parte di Enel energia.

 LA VITTORIA DELLE ASSOCIAZIONI

Dopo diversi mesi di trattative con Enel Energia, in merito alla problematica dell’aumento dei prezzi del gas per i propri clienti, verificatisi nel periodo ottobre 2023 – marzo 2024, di cui abbiamo dibattuto più  volte,  fermo restando che l’istruttoria di AGCM è ancora in corso, si  è  raggiunta  un’intesa  tra  Enel  Energia  Spa  e  alcune  Associazioni  Consumatori  (tra  le quali Adiconsum) che interessa tutti gli utenti che abbiano presentato un formale reclamo nel periodo 1° dicembre 2023 – 15 luglio 2024, singolarmente o attraverso le Associazioni dei Consumatori.

L’Accordo ha ad oggetto la definizione di misure economiche da riconoscere in favore dei clienti Enel Energia  (…omissis…).

Sono stati inoltre concordati ulteriori sinergie relativamente a:

  • corretta e  trasparente  informazione verso i clienti per il futuro;
  • opportunità derivanti da risparmio ed efficientamento energetico, anche con riferimento alle  CER;
  • potenziamento della  conciliazione,  in  particolare  nella  forma  della negoziazione paritetica.

Un grande risultato a beneficio degli utenti che hanno creduto e credono nell’attività di Adiconsum.

COSA FARE

Chi ha presentato formale reclamo nel periodo innanzi indicato, deve formalizzare online tramite le associazioni dei consumatori firmatarie dell’intesa – tra cui Adiconsum – istanza di conciliazione entro il termine perentorio del 30/9 per vedersi riconoscere quanto raggiunto nell’intesa, il cui contenuto è già noto alle Associazioni firmatarie.

 (…Adiconsum effettua a richiesta un servizio associativo personalizzato).