HOME

VADEMECUM SALDI INVERNALI 2015

adiconsum saldi invernali 2015

adiconsum saldi invernali 2015

Pronti. Via!

Si parte con i saldi invernali del 2015.

Queste le date regione per regione:

Puglia             5 gennaio – 28 febbraio

 

 

Lazio:             5 gennaio – 15 febbraio

Liguria:          5 gennaio – 18 febbraio

Veneto            5 gennaio – 28 febbraio

Piemonte:      5 gennaio – 28 febbraio

Marche:         5 gennaio – 1 marzo

Basilicata:      5 gennaio – 2 di marzo

Abruzzo, Sardegna, Lombardia, Umbria, ToscanaCalabria, Molise ed Emilia Romagna: 5 gennaio – 5 marzo

Sicilia:            2 gennaio – 15 marzo

Campania e Friuli Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo

Valle D’Aosta e provincia di Trento: 5 gennaio – fine a discrezione dei commercianti.

Adiconsum ha elaborato un Vademecum che aiuta i consumatori a non cadere vittime di tranelli durante lo shopping scontato consigliando di:

1) Verificare che sull’oggetto in saldo ci sia sempre riportato il prezzo d’origine non scontato, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale;

2) Diffidare di quei negozi che espongono cartelli con sconti esagerati e fare riferimento a negozi già conosciuti per acquistare la merce in saldo;

3) Sconti superiori al 50-60 per cento nascondono spesso merce non proprio nuova;

4) Fare attenzione all’eventuale presenza di merce venduta a prezzo pieno insieme alla merce in sconto;

5) Confrontare i prezzi con quelli di altri negozi, magari annotando il prezzo di un capo o della merce a cui si è interessati;

6) Controllare che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che verrà presentato in negozio;

7) Diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati, anche se è a discrezione del commerciante consentire o meno di fare provare la merce;

8) Nel periodo dei saldi i negozianti che normalmente accettano pagamenti con bancomat o carte di credito ed espongono il relativo logo sono tenuti ad accettare i pagamenti elettronici;

9) Chi vuol fare regali faccia attenzione perché si può cambiare solo ed esclusivamente la merce difettosa che deve essere riconsegnata al commerciante entro 2 mesi dalla scoperta del difetto (non si può sostituire la merce se avete cambiato idea sul colore o sul modello);

10) Conservare sempre lo scontrino per potere eventualmente cambiare la merce difettosa;
 

Qualora il commerciante si rifiuti di cambiare un articolo difettoso in saldo o non voglia restituirvi i soldi rivolgetevi alla Polizia Municipale e segnalate il caso alle sedi Adiconsum Lecce e al gruppo Facebook “SOS SALDI”.