HOME

Parte il Reddito di Inclusione. Grande opportunità contro la povertà

A partire da dicembre è possibile , per gli aventi diritto , produrre istanza per il Reddito di Inclusione (REI), una misura di contrasto alla povertà che sarà erogata a partire dal 1° gennaio 2018.

Il beneficio economico varia in base al numero dei componenti il nucleo familiare e dipende dalle risorse economiche del nucleo medesimo.

La soglia ISEE di accesso alla misura  deve essere non superiore ai 6000 euro, il  valore ISRE (indicatore reddituale) non superiore ai 3000 euro, il valore del patrimonio immobiliare , diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20000 euro, il valore del patrimonio mobiliare(depositi/conti correnti) non superiore ai 10000 euro.

Priorità nell'accesso è riservata ai nuclei familiari con la presenza di un minorenne, di un disabile e di almeno un suo genitore o tutore, di una donna in stato di gravidanza, di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

A partire dal giugno 2018 , per effetto dell'estensione della dotazione finanziaria, tali sbarramenti saranno gradualmente superati, con l'assorbimento delle famiglie senza figli minori.

Il beneficio, si compone di un beneficio economico e di un progetto personalizzato e sarà concesso per un massimo di 18 mesi e , se necessario, sarà rinnovato per ulteriori 12 mesi.

L'attivazione di tale misura porta ad una inevitabile modifica del RED (reddito di dignità) che sarà riservato a quanti non hanno i requisiti REI, secondo quanto evidenziato nel depliant RED in allegato.

Le domande per il reddito di inclusione possono essere presentate dai singoli cittadini, accedendo con le proprie credenziali al link htt://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/reired2018  oppure tramite i CAF accreditati con apposita convenzione.

Come per le precedenti istanze RED/SIA il CAF CISL ha sottoscritto tale  convenzione con la Regione Puglia ed è a vostra disposizione per il necessario supporto tecnico e per l'inoltro delle istanze REI previa elaborazione delle DSU ai fini del rilascio della necessaria ISEE.

DEPLIANT REI

DEPLIANT RED