HOME

Ecco i moduli per rinnovare dal 1°aprile 2016 l’esenzione ticket per motivi di reddito

logo esenzione ticket 2016Dal 1° aprile è possibile rinnovare la richiesta di esenzione TICKET per il 2016.

La richiesta di rinnovo/rilascio di esenzione dal pagamento del ticket per reddito non ha alcuna scadenza e può essere effettuata in qualsiasi momento.
Le esenzioni per patologia, invalidità, donazioni d'organi e tutte le altre patologie diverse dal reddito, non devono essere rinnovate.

COSA FARE
Se avete diritto all'esenzione siete automaticamente inseriti nell'elenco degli esenti fornito dal Ministero dell'Economia e Finanza (MEF – Sistema TS).
Quando vi recate dal vostro medico di famiglia per una prescrizione, chiedetegli di inserire nella ricetta il codice di esenzione per condizione economica; il medico verifica la presenza del vostro nome nell'elenco e riporta il relativo codice sulla ricetta.
Se non siete presenti nell'elenco del medico di base e ritenete di aver diritto all'esenzione, potete recarvi presso gli sportelli della ASL o dei Comuni o dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF) convenzionati con l'ASL per autocertificare la vostra situazione economica e ottenere il nuovo certificato di esenzione valido fino al 31/03/2017.
Documenti necessari:
– tessera sanitaria in originale;
– fotocopia di un documento di identità valido;
– modello di autocertificazione.
Debbono recarsi allo sportello i cittadini disoccupati e loro familiari a carico (codice E02)
Si intendono Disoccupati coloro i quali hanno perduto una precedente occupazione e sono iscritti presso i Centri dell'impiego, con reddito familiare relativo all'anno 2015 inferiore a euro 8.263,31 incrementato  a euro 11.362,05 in presenza del coniuge e in ragione di ulteriori euro 516,46 per ogni figlio a carico.

ATTENZIONE

Tutte le autocertificazioni sono controllate dal Ministero del lavoro, dall'Agenzia delle Entrate e dall'INPS. In caso di dichiarazioni "false", si provvederà al recupero dei ticket dovuti e si è passibili di conseguenze penali.
Verificare con attenzione le dichiarazioni sottoscritte nelle autocertificazioni.

Scarica le Indicazioni per i cittadini e questi sono i moduli da utilizzare:

autocertificazione per esenzioni FARMACI;

autocertificazione per esenzioni PRESTAZIONI..