HOME

Consorzi di Bonifica. La Commissione Tributaria di Lecce annulla le ingiunzioni Soget

Nuovo capitolo delle ingiunzioni Soget ricevute dal Consorzio di Bonifica di Ugento Li Foggi e Arneo avallate dalla Regione Puglia. Nonostante fosse stato detto a chiare lettere che le ingiunzioni della Soget erano da annullare perchè il tributo non era dovuto a fronte dei mancati servizi resi dai Consorzi di Bonifica, questi sono andati avanti, in spregio alle regole di buon andamento della pubblica amministrazione. E così anche per Adiconsum stanno arrivando le prime sentenze di annullamento delle quote consortili pretese dai Consorzi di Ugento Li Foggi e Arneo.

Tra le prime vittorie giudiziarie ottenute dagli Avv.ti Laura Mazzotta e Alessandra Orsini – legali convenzionati Adiconsum – vi è quella contro il Consorzio dell'Arneo.

La Commissione Tributaria di Lecce ha motivato l'annullamento delle ingiunzioni concludendo che "la mancanza di benefici diretti e specifici ricadenti nel comprensorio del Consorzio speciale dell'Arneo può desumersi pure da quanto osservato in data 27.9.2016 dal Garante del Contribuente per la Puglia il quale, facendo seguito alle istanze di autotutela presentate da alcuni contribuenti, ha invitato il Consorzio…e la Soget… ad attivare… il provvedimento di annullamento in autotutela di tutti gli atti impositivi… …omissis… Ne consegue che l'atto impositivo emesso nei confronti della ricorrente va annullato".