HOME

Bollette energia. Adiconsum invita a fare attenzione. Attualmente non è possibile sapere quale sarà il costo a carico del singolo consumatore

I consumatori sono molto preoccupati per questa ennesima presa in giro ai danni di chi si è sempre comportato onestamente e ha regolarmente pagato le bollette di energia e ottemperato alle obbligazioni sottoscritte.

Tuttavia stanno circolando in rete e tramite Whatsapp false notizie che parlano in maniera assolutamente generica, infondata ed irresponsabile di un costo in bolletta a carico dei consumatori “onesti” di 35 euro a copertura delle morosità.

Sgomberiamo il campo da false informazioni: la notizia dell’addebito da parte di Enel di 35 euro a bolletta è assolutamente priva di fondamento.

Infatti nell’attesa di un provvedimento regolatorio non è possibile sapere quale sarà il costo a carico del singolo consumatore.

Inoltre, e soprattutto, l’invito che circola attraverso tale fake-news a non pagare le proprie bollette è del tutto irresponsabile; una misura che infatti si ritorcerebbe contro il consumatore, il quale diverrebbe lui stesso moroso e andrebbe incontro alle procedure di recupero del credito e distacco della fornitura.

Adiconsum invita quindi gli utenti a non prestare attenzione alle fake-news che circolano in questi giorni.

La posizione di Adiconsum rispetto al provvedimento è comunque fortemente critica; è già stato richiesto a livello nazionale un incontro urgente all’Autorità di regolazione per valutare insieme l’entità economica e numerica, attuale e futura, e quali correttivi mettere in campo per evitare che a pagare siano sempre i consumatori finali ed onesti, giustamente allarmati da questa incresciosa vicenda".

Le sedi territoriali dell’Adiconsum sono a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.