HOME

Attenzione alle telefonate dei call center. Non fornite mai il POD o il PDR. Intestano i contratti a vostra insaputa

Spread the love

Fate attenzione alla truffa del Pod o del PDR, che sta tornando a spopolare in questi ultimi giorni soprattutto attraverso i call center telefonici che in sostanza riescono a intestare un contratto, generalmente costoso, per la fornitura di energia ad insaputa del soggetto stesso.

Il Pod è un preciso codice che identifica l’utenza di energia elettrica e il PDR identifica l'utenza del gas di un soggetto e la sigla indica Point of delivery che racchiude tutti i dati dell’intestatario della bolletta. 

Come si verifica il furto dei dati? In genere si riceve una telefonata da un sedicente operatore di call center che chiama telefonicamente un utente privato chiedendo il codice POD o il PDR con la scusa di avere chiarimenti sulla bolletta o per proporre finte tariffe convenienti. La tuffa può anche essere effettuata da intermediari che agiscono porta a porta e che riuscendo a carpire il codice Pod o Pdr riescono ad attivare contratti, all’insaputa dell’utente malcapitato che si trova con un contratto generalmente meno vantaggioso rispetto a quello di provenienza.

Chi si accorge di essere stato truffato, magari solo dopo l’arrivo della nuova bollette, deve chiamare la polizia e avvertire il vecchio fornitore e il nuovo e rivolgersi agli sportelli di Adiconsum Lecce per contestare il contratto mai richiesto e richiederne l'annullamento anche della fattura ricevuta.

Ma come difendersi da questa trappola? Il consiglio è:

– non comunicare mai il proprio codice POD o PDR;

– non mostrare mai la bolletta a sedicenti agenti porta a porta;

– evitate di rispondere SI’ telefonicamente alle domande evitando così che le vostre risposte siano registrate e valgano come attivazione per un contratto nuovo e spesso all’insaputa del soggetto;

– segnalare l'accaduto ad Adiconsum Lecce, per mappare il fenomeno e ricevere eventuale assistenza.

Vi ricordiamo che la società di fornitura elettrica e gas dispone sempre del vostro Pod o Pdr e non ha necessità di chiedervela per effettuare delle verifiche.