HOME

Attenzione al VIRUS informatico CryptoLocker

virusCryptoLocker è un virus informatico che generalmente si diffonde come allegato di una mail che sembra provenire da persone conosciute o da istituzioni legittime. La tentazione di aprire l’allegato è fortissima perchè contiene proposte di premi, buoni o qualcosa di misterioso o di importante. Se si apre l’allegato, CryptoLocker  cripta tutti i file che non possono essere più aperti.

Per decriptare i file, il virus propone di pagare una certa somma di denaro. Si consiglia di non effettuare il pagamento, potrebbero nascere altri problemi.  Il modo più sicuro per evitare il virus è cancellare la mail sospetta.

Consigli e Suggerimenti

– Se non hai chiesto nulla, non cliccare!

– Se c’è un allegato non fare mai doppio click! Il vero pericolo infatti si cela dietro i collegamenti e gli allegati che sono i responsabili della maggior parte delle infezioni nella posta.

– Se ci sono dei link analizzali prima di fare click. I link falsi o mascherati  li scopri con il puntatore del mouse che ti fa vedere l’indirizzo reale.

– Non rispondere e non inoltrare una mail sospetta. Daresti conferma che il tuo indirizzo è reale e attivo, la conseguenza potrebbe essere una catena di posta dannosa.

– E’ importante avere un antivirus che viene tempestivamente e regolarmente aggiornato. E’ sempre meglio che non averlo!

– E’ molto importante fare o far fare periodicamente  una copia dei propri dati. E’ il vero unico paracadute in caso di disastri! Le copie possono essere programmate e monitorate in modo automatico.